La nostra storia


La Podistica Castelfranchese
nasce nella primavera del 1970 quando un gruppo di amici del Bar Pisa di Castelfranco di sotto capitanati da Sergio Mariotti e CarloConforti, decidono di organizzare una scarpinata in linea da Castelfranco a Orientano con ritorno assicurato a mezzi di fortuna ed ad un vecchio pulman. Fu un successo! L’anno dopo questi amici fecero il bis ancora con un più lusinghiero successo, tanto che molti di questi “ragazzi” si misero le scarpe da ginnastica e cominciarono a scalpitare qua e la dove venivano organizzate delle marce. Nel 1972 questi giovani, tra i quali Ilio Canovai e Nuti Franco, si organizzarono in associazione dandosi come denominazione “Podistica Castelfranchese” e redigendo uno statuto che ancora oggi è il simbolo della nostra associazione. I colori sociali furono il “bianco ed il verde” colori della città, lo stemma è il simbolo di Castelfranco: l’antica torre campanaria con l’orologio, sotto la quale transita un gruppo di podisti. Nello stesso anno ad ottobre organizzarono la prima marcia che ancora oggi porta lo stesso nome: “Quattropassi in Valdarno” alla quale parteciparono circa 200 persone.
Da quella data fino ad oggi, la “quattropassi”che si svolge sempre la prima domenica di Ottobre, ha avuto un crescendo esponenziale di partecipanti. A partire dal 1977 la Podistica iscrive la “quattropassi “al trofeo delle Tre Province. Dal 1978 la marcia viene iscritta anche alle “Classiche Toscane” e dal 1980 al “Trofeo Pisano”. Negli anni ottanta la Podistica, sotto la guida dell’intramontabile Ilio Canovai ha creato un importante gruppo giovanile con il quale ha partecipato anche a gare di carattere agonistico a livello nazionale. Non sono tardati ad arrivare i primi titoli di campione provinciale e regionale con grandi soddisfazioni per i ragazzi e i dirigenti.
Fra questi atleti si è distinto in maniera particolare Daniele Milani, che con caparbietà ed impegno ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti sia a carattere nazionale che internazionale. Ai mondiali del 1987 in Svizzera Daniele regala all’Italia un entusiasmante terzo posto.
Dalla caparbietà di Daniele, ma anche di sua moglie Lisa, nasce finalmente nel 2007 la squadra di atletica.






Con l’intento di creare una nuova realtà sportiva, la Podistica Castelfranchese, accoglie bambini e ragazzi a partire dall’età di 6 anni. I bambini tramite corsi annuali denominati da noi “Giocatletica” vengono avviati alle varie discipline di questo nobile sport. Dall’età di 11 anni in poi gli allenamenti vanno intensificandosi e vengono diversificati in modo da far emergere le doti degli atleti a seconda delle varie discipline. Con l’aumentare del numero dei ragazzi, ci siamo avvalsi sempre di più di aiuti tecnici di un certo livello fino ad arrivare ad avere nello staff tecnico nel 2010 Maurizio Lorenzetti, attuale allenatore dell’atleta Gloria Marconi conclamata atleta di fama internazionale.